Offerta formativa del MaPE di II livello

Master in Progettazione europea di II livello

Obiettivi formativi

Il master è centrato su un percorso di crescita e consolidamento della conoscenza delle tematiche fondanti dell’Unione Europea, la loro traduzione in politiche di intervento e il loro impatto ai vari livelli territoriali, con particolare attenzione al livello regionale. Si propone in particolare di accrescere la professionalizzazione dei partecipanti nel settore dell’ideazione, dell’elaborazione, della valutazione, del monitoraggio e della rendicontazione di progetti a valere su strumenti finanziari principalmente comunitari ma in via indiretta anche nazionali e regionali, fornendo una formazione completa e aggiornata sulle tecniche indispensabili alla presentazione di progetti europei competitivi.

L’offerta formativa multidisciplinare è basata su materie economiche, aziendali, statistiche, giuridiche, sociologiche e psicosociali ed una specializzazione specifica per due ambiti di politiche pubbliche: politiche del territorio e politiche per l’innovazione. Particolare attenzione è dedicata ai temi delle politiche di promozione dello sviluppo locale con enfasi sugli interventi di programmazione integrata e negoziata. Al termine del percorso formativo i/le corsisti/e saranno in grado di accedere autonomamente ai finanziamenti europei, interpretare in modo adeguato le direttive provenienti dall’Unione Europea e tradurle nel contesto specifico del panorama giuridico, amministrativo, economico nazionale.

L’esperto/a in progettazione europea è una figura professionale complessa, riconducibile al profilo ISTAT 2.5.3.1.1 - Specialisti dei sistemi economici, che deve rispondere all’esigenza sempre più diffusa di un potenziamento delle capacità propositive di enti ed aziende che aspirano ad accedere agli strumenti di attuazione delle politiche regionali, strutturali e di sviluppo dell’Unione Europea. Il master intende soddisfare tale esigenza, in quanto rivolto a soggetti che vogliono lavorare o già operano all’interno di organizzazioni, quali enti locali ai diversi livelli, agenzie di sviluppo locale, aziende che operano con la Pubblica Amministrazione o che erogano servizi per conto della stessa, centri studi e ricerca, Camere di Commercio, organizzazioni di operatori economici (industriali, cooperative, agricoltori, commercianti).

Moduli formativi

Nel primo modulo, online, si impartiranno le nozioni di base di Economia Politica, Storia UE, Economia Aziendale e Statistica, già testate nella selezione in entrata, vengono ripassate e consolidate per garantire un livello omogeneo delle conoscenze dei partecipanti al Master.

Successivamente si passerà ai moduli specialistici che prevedono di approfondire i temi delle politiche economiche secondo differenti prospettive, giuridiche ed economiche in primo luogo. Verranno approfonditi i temi dell’organizzazione sia con un’ottica economico-aziendale che con un’ottica sociologica, nonché alcuni moduli dedicati alla definizione dei fattori locali dello sviluppo economico e alla loro misurazione.

Laboratori

Dopo i moduli formativi il lavoro d’aula sarà integrato da una intensa attività seminariale che introduce allo svolgimento dei laboratori professionalizzanti, in collaborazione con il CRENoS e con alcune organizzazioni con le quali esiste un pluriennale rapporto di lavoro in comune, Interforum e Poliste. I laboratori professionalizzanti sono una combinazione di seminari, testimonianze e lavori di gruppo basati su bandi attuali della UE, proposti agli studenti con il coinvolgimento dei partner del Master (enti locali, centri studi, società di consulenza) e di esperti esterni proveniente sia dall’Unione Europea che dalle altre realtà impegnate in questo settore ai differenti livelli di governo. Inoltre, all’interno del ciclo dedicato ai laboratori, sarà erogato un modulo di orientamento volto alla conoscenza delle principali evoluzioni del mercato del lavoro giovanile e internazionale e ai nuovi strumenti dedicati alle politiche attive, alla creazione d’impresa e all’auto impiego, nonché al potenziamento delle skill di placement individuale (comunicazione efficace, comportamento in azienda, lavoro in gruppo).

Tirocinio
Il corso si conclude con un tirocinio formativo di 300 ore presso un'organizzazione privata o pubblica, durante il quale lo studente/la studentessa segue in prima persona alcune fasi della progettazione o programmazione per lo sviluppo locale. Gli studenti/le studentesse lavoratori solitamente effettuano il periodo di stage nella propria sede di lavoro. Il progetto seguito durante il tirocinio è il tema del Project Work finale, una relazione scritta seguita da una presentazione alla presenza del corpo docente che costituisce la prova finale qualificante per il conseguimento del diploma di Master.

Il Master in Progettazione Europea di II livello ha la durata di un anno per il conseguimento di 60 crediti corrispondenti all’impegno per un monte ore totale pari a 1500 ore, suddivise come segue:

Il percorso formativo è articolato in:

  • 132 ore (22 CFU) di lezioni specialistiche, che si svolgeranno in modalità mista, in presenza e online, sincrona;
  • 214 laboratori professionalizzanti (14 CFU), che si svolgeranno in presenza;
  • 300 ore di tirocinio (12 CFU), della durata media di 2 mesi e massima di 6, da svolgere presso aziende, organizzazioni, enti pubblici e privati;
  • 30 ore per la prova finale (5 CFU);
  • 800 ore di studio individuale (3 CFU).