Presentata la proposta di accreditamento del consorzio per la mobilità degli studenti.

Da nord a sud: Università di Trieste, Università Cà Foscari di Venezia, Università di Padova, Università di Parma, Università di Macerata, Università Sapienza di Roma, Università di Cagliari e Università di Palermo sono gli atenei italiani che hanno deciso di unire le forze e puntare all'aumento dell'occupazione dei giovani laureati nel settore della progettazione europea, potenziando il collegamento tra formazione e mercato del lavoro in Europea.

Si è conclusa ieri la preparazione del consorzio per la mobilità degli studenti che unisce otto tra le principali Università italiane, con il coordinamento di SEND e il supporto di EuGen (European Project Association NCP), in qualità di organismo intermediario. L'approvazione del progetto da parte dell'Agenzia nazionale consentirebbe per i prossimi 2 anni la mobilità di circa 140 studenti, selezionati per beneficiare di un'esperienza pratica di tirocinio presso un'azienda europea attiva nell'utilizzo dei fondi comunitari, con il supporto della borsa Erasmus dell'Unione europea. Il progetto impegna gli studenti nell'analisi dei fabbisogni e delle opportunità di finanziamento per l'azienda ospitante, e/o nello sviluppo di proposte di progetto. Oltre all'esperienza pratica e alle competenze tecniche, i partecipanti svilupperebbero contatti, competenze linguistiche, attitudine al lavoro in contesti internazionali e motivazione, tutti elementi chiave per la professione del progettista europeo.