MaPE: se dovessi tornare indietro, non esiterei a fare quella scelta!

Riccardo Tintis - Allievo MaPE I Edizione - Ho incominciato a familiarizzare con i fondi comunitari e le call for proposal durante il mio tirocinio presso lo Sportello EuropeDirect ospitato presso la Provincia di Cagliari.

Per me fresco di laurea e con ancora molte incertezze sulla carriera da intraprendere è stato come aprire una finestra su un'universo nuovo e potenzialmente florido, sicuramente stimolante. Allora esistevano pochi corsi riguardanti la progettazione europea ma l'interesse e la curiosità erano tante e ho cercato di seguire seminari e corsi su questo nuovo strumento di crescita personale e professionale. Due anni dopo questa esperienza, appresi che l'Universitá di Cagliari stava strutturando un corso di alta formazione "professionalizzante" per competenti progettisti europei: non potevo farmelo sfuggire. Cosi divenni uno dei primi alunni a partecipare al Master in Progettazione Europea.

Un anno più tardi uscivo dal MaPE entusiasta e pronto a posizionarmi nel mondo del lavoro. Così ho fatto la valigia e sono partito per Pisa, presso l'ufficio Politiche Comunitarie della Provincia; allora uno dei piú floridi uffici provinciali in fatto di preparazione e gestione di progetti comunitari. A Pisa sono rimasto 3 mesi, durante i quali ho approffondito molte delle tematiche affrontate nei corsi e acquisendo tutti gli strumenti per poter... camminare con le mie gambe. Pisa é stato solo il trampolino di lancio.

Successivamente, infatti, sono partito per Bruxelles per lavorare come consulente per l'Ufficio UPI TECLA, che si occupava di fornire assistenza e consulenza alle Provincie Italiane Associate su tutte le tematiche di interesse Comunitario, scrittura di proposal, revisione di budget, azione di lobby etc.. Immediatamente sono stato coinvolto "in prima fila" e ho potuto finalmente testare le mie conoscenze e capacitá con il bagaglio finalmente consolidato. A Bruxelles alla fine ho fatto in modo di rimanerci, prima vincendo una borsa per Tirocini all'estero nell'ambito del programma Master & Back della Regione Autonoma della Sardegna, che mi ha finanziato un anno di tirocinio presso una delle società leader nella preparazione di gare d'appalto e gestioni di progetti di sviluppo economico e rurale nei paesi in via di sviluppo finanziati dalla Commissione Europea.

Da allora, era il 2007, sono passati 7 anni e la societá presso cui ho svolto il tirocinio mi ha confermato a tempo indeterminato.
Attualmente sono responsabile del coordinamento e supervisone del management e della preparazione di gare per l'Africa anglofona, nonchè di tutta la parte relativa alla promozione commerciale e al monitoraggio dei progetti in portfolio (EUDEL, WORLD BANK, e vari ministeri). È un lavoro che mi porta a viaggiare e toccare con mano le realtá locali e i progetti implementati localmente.

Riguardo alla partecipazione al MaPE, di sicuro se dovessi tornare indietro non esiterei a fare quella scelta, mi ha dato gli strumenti che ancor oggi, nonostante il tempo trascorso, uso per la gestione quotidiana dei progetti implementati e delle progettazioni che predispongo per i numerosi bandi internazionali a cui partecipo.