Europa, Europa!

Cristina Aresu: Allieva MaPE I Edizione -
Dopo la laurea in Scienze politiche all'Università di Cagliari, nel 1998 ho intrapreso un percorso professionale nell'amministrazione dello stesso Ateneo. Dal 2003 sono incardinata come funzionario amministrativo. L’Europa è il faro che ha orientato la scelta degli studi universitari, la formazione post-lauream e il percorso professionale che, anche per la conoscenza delle lingue straniere, mi ha consentito di maturare esperienze nella gestione di progetti europei, sia a finanziamento diretto, sia a valere sui programmi operativi nazionali e regionali. Proprio le esperienze professionali maturate nell’ambito delle diverse strutture di afferenza (Organizzazione e formazione del personale fino al 2005; Relazioni con il territorio e innovazione dal 2005 al 2010) mi hanno indotto a ricercare un miglioramento delle capacità di progettazione e di gestione in relazione alle crescenti opportunità dei finanziamenti europei rivolti particolarmente alla ricerca, all'alta formazione e all'innovazione tecnologica.

Tale intendimento si è potuto concretizzare nel 2007 con la partecipazione alla prima edizione del Master in Progettazione europea, ritrovandovi il taglio laboratoriale adatto alle mie esigenze, senza trascurare l’aspetto della concettualizzazione scientifica. Penso ad esempio alle lezioni sull’economia della crescita, sulle politiche per lo sviluppo locale, indispensabile cornice teorica al mio quotidiano agire amministrativo a supporto, ad esempio, della progettazione integrata regionale o della pianificazione strategica.

In tempi più recenti l’eredità dell’esperienza formativa vissuta con MaPE si riverbera in nuove avventure professionali: dal 2010 mi occupo di servizi a supporto della ricerca scientifica in tutte le fasi, dalla produzione alla valorizzazione, dalla valutazione al trasferimento sul territorio. In questo contesto faccio parte di un gruppo di lavoro che ha l’obiettivo di far fruttare al meglio il potenziale scientifico, talvolta ancora inespresso, dei nostri gruppi di ricerca e convogliarlo verso una crescente partecipazione a progetti di ricerca europea, al fine di incrementare l’accesso ai relativi finanziamenti.