CRENoS partecipa alla Call for Sulcis, 99 ideas
l CRENoS partecipa alla Call for Sulcis, 99 ideas con il Progetto I.INT Sulcis-Iglesiente.
Il Concorso internazionale “Un’idea per lo sviluppo sostenibile del Sulcis” è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministro per la Coesione Territoriale con il supporto del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Provincia di Carbonia-Iglesias e dai Comuni del Sulcis Iglesiente. Lo scopo del Concorso è quello di offrire nuove prospettive di sviluppo socio-economico al territorio, proponendo specifiche tematiche sulle quali progettare, tra cui: governance, turismo, ambiente ed archeologia.
Il progetto I.INT Sulcis-Iglesiente propone un sistema di Governance che innova nella sostanza il modello di attuazione di un piano complessivo di azioni di sviluppo del territorio, ed è in grado di rispondere in modo efficace ai fabbisogni/obiettivi individuati nei temi specifici della call.
Punti di forza del progetto sono l'elevata integrabilità con altri progetti singoli presentati nella call ed il partenariato con due soggetti privati che lavorano attivamente nel territorio: Criteria s.r.l. e Associazione Idroscalo del Sulcis. La prima ha sviluppato competenze specifiche nel settore ambientale, in particolare negli studi di valutazione e di incidenza ambientale condotti nella provincia di Carbonia-Iglesias; la seconda nata nell'Aprile del 2012 promuove la realizzazione di una aviosuperficie nell'Isola di Sant'Antioco.
Per votare il progetto di CRENoSTerritorio, il codice identificativo è: SU143.