Cerimonia di chiusura del Master “MaPE” VII, il Master di II livello in Progettazione europea dell’Università di Cagliari

Si è chiuso venerdì 23 febbraio 2024 la VII edizione del Master di II livello in Progettazione Europea, diretto dal Prof. Stefano Usai.

All’evento erano presenti, oltre al Direttore Prof. Usai, la Prorettrice delegata per la comunicazione e l’immagine Elisabetta Gola, la Direttrice dell’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro Maika Aversano, il Communication manager del Programma Interreg Next MED Martin Heibel. Collegato a distanza, il Rappresentante in Italia della Commissione Europea, il Dott. Antonio Parenti.

Il MaPE è il Master dell’Università degli Studi di Cagliari che, in collaborazione con l’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro (ASPAL) e i partner Interforum e Poliste, si propone di fornire agli studenti e alle studentesse le principali nozioni in tema di istituzioni europee e di politiche comunitarie nonché le basi conoscitive e pratiche per la professionalizzazione nel settore dell’ideazione, dell’elaborazione, della valutazione, del monitoraggio e della rendicontazione di progetti a valere su strumenti finanziari comunitari.

Il Master ha formato i professionisti e le professioniste nella progettazione, gestione e monitoraggio dei progetti a valere su finanziamenti europei e regionali.

“Il Master MaPE assolve il ruolo della formazione continua, che è un elemento tipico del nostro tempo. È impossibile pensare di non continuare a formarci nel nostro percorso professionale” le parole della Prorettrice “Soprattutto in questo momento, la capacità di scrivere un progetto in modo che venga capito e valorizzato è molto importante ed il MaPE, con un partenariato d’eccellenza, si propone proprio questo obiettivo”.

La partecipazione dell’Aspal alla realizzazione del Master rappresenta un’importante politica attiva rivolta a far acquisire ai partecipanti maggiori competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro”. È quanto ha affermato nel suo intervento la Direttrice Generale dell’ASPAL Maika Aversano che ha aggiunto: “Questo Master in progettazione europea risponde pienamente all’esigenza sempre più diffusa di un potenziamento delle capacità propositive di enti e aziende che aspirano a utilizzare strumenti di attuazione delle politiche regionali, strutturali e di sviluppo dell’UE”.

“Interreg Next MED, prima ENICBCMEd, permette di affrontare efficacemente le sfide del Mediterraneo, come l’inclusione delle donne, le piccole e medie imprese, il cambiamento climatico. Attraverso il finanziamento dei progetti si cerca di dare risposte concrete ad esigenze globali e locali. L’Università di Cagliari è molto attiva nella presentazione di proposte progettuali ed ha un’ottima percentuale di successo nel finanziamento di progetti. Come, per fare degli esempi, i progetti MEDISS “Mediterranean Integrated System for Water Supply”, del Prof. Sistu, BestMedGrape“New Business opportunities & Environmental suSTainability using MED GRAPE nanotechnological products” del Prof. Bacchetta, Techlog TECHLOG - Technological Transfer for Logistics Innovation in Mediterranean area” del Prof. Fancello”. Così interviene Il Dott. Martin Heibel – Interreg Next Med.

La progettazione europea è, normalmente, una delle lacune più importanti del nostro sistema. L’Italia non riesce a spendere in modo rapido, sinergico, strategico i fondi di coesione; sta facendo uno sforzo importante per cogliere le opportunità offerte dal PNRR ma esiste una possibilità incredibile di fare molto meglio, grazie a professionalità come la vostra.  Una delle grandi lezioni del Next generation Eu è che effettivamente in Italia abbiamo la capacità di determinare con una maggiore forza il modo in cui questi fondi potranno esser spesi in futuro  e, quindi, di esser molto più accountable rispetto ai cittadini europei” L’intervento del Direttore Parenti termina con gli auguri ai nuovi Mapisti e Mapiste della VII edizione.

L’evento termina con la consegna ufficiale delle pergamene alle allieve ed agli allievi del Master, alla presenza dei docenti del MaPE, ai tutor ed alle tutor aziendali e universitarie ed alla tutor del corso.

Si chiude così la VII edizione del Master e si inaugura l’inizio della fase di progettazione del prossimo ciclo.